Esperienze procreative della contemporaneità. Uno studio antropologico sulla Diagnosi Genetica Preimpianto in Italia dopo la legge 40/2004
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6193Abstract
Le biotecnologie riproduttive hanno conquistato, negli ultimi trentacinque anni, uno spazio sociale sempre più ampio, a livello di saperi, prassi e credenze. Questo lavoro desidera analizzarne una specifica forma, che rappresenta un punto di intersezione tra le tecniche di procreazione medicalmente assistita e la genetica clinica: la Diagnosi Genetica di Preimpianto. Attraverso una prospettiva antropologica si proverà a rispondere a tre domande: come, questa tecnica, viene utilizzata, “naturalizzata” e percepita dalle persone che vi ricorrono? Come viene costruita e rappresentata in ottica medica? Come è diventata uno dei principali nodi della legge italiana volta a disciplinarne uso e applicazioni?
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Maria Luisa Parisi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.