Sulla rivista

Focus e ambito

“Antropologia e Teatro - Rivista di Studi” ambisce a proporre saggi e riflessioni attinenti le discipline antropologiche e teatrali in un’ottica interdisciplinare con l’obiettivo di stimolare il dibattito culturale. Palestra per i giovani studiosi e momento formale e sostanziale di verifica di studi già acclarati, la rivista si propone come punto di riferimento aperto a interventi che si pongano l’obiettivo, in un’ottica scientificamente provata, di innovare e approfondire gli studi tenendo soprattutto conto del rinnovamento del background multiculturale, che continuamente, e giustamente, muta. Gli studi teatrali potranno così trovare più senso attingendo a quelli antropologici, così come gli studi antropologici potranno arricchirsi se sapranno vivificarsi con quelli teatrali.

Processo di Peer Review

Una volta ricevuto l’articolo, il processo di peer review si articola nelle seguenti fasi:

  1. La redazione comunica all’autore l’avvenuta ricezione.
  2. I membri del comitato scientifico valutano la pertinenza tematica dell’articolo rispetto gli ambiti di interesse della rivista e comunicano all’autore l’eventuale rifiuto, motivato, dell’articolo stesso.
  3. Superata con esito positivo la prima valutazione, l’articolo viene inviato a due revisori anonimi per il referaggio.
  4. Sulla base delle valutazioni dei referee, la redazione comunica all’autore la decisione finale in merito alla pubblicazione dell’articolo.

La rivista si riserva di decidere in quale numero pubblicare l’articolo.

Frequenza di pubblicazione

La cadenza di pubblicazione è annuale, dall’1 gennaio al 31 dicembre, in modo da offrire aggiornamenti lungo l’intero arco dell’anno e un panorama in fieri delle ricerche.

Norme relative all’Open Access

La rivista segue una politica di “open access” a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International Licence (CC BY 4.0).

Questa licenza consente a chiunque download, riutilizzo, ristampa, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai rispettivi autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro revisione.

Codice Etico

“Antropologia e Teatro - Rivista di Studi” adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

La Rivista è indicizzata nelle seguenti banche dati:

Politiche di archiviazione

Come parte di AlmaDL Journals, la rivista adotta una strategia per garantire la conservazione a lungo termine dei contenuti pubblicati. Si veda la policy di archiviazione del servizio AlmaDL Journals.

Editore

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Alma Diamond – open scholarly communication

Via Zamboni 33,
40126 - Bologna (Italy)

Proprietà

Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via Barberia, 4
40123 - Bologna (Italy)