Il teatro dei burattini in Italia e nel Nord-Est brasiliano: convergenze e divergenze

Autori

  • André Carrico Università Federale del Rio Grande do Norte

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2039-2281/23465

Parole chiave:

burattini, teatro sudamericano, scambio culturale, comparazione

Abstract

L’articolo presenta i primi risultati del progetto di ricerca Italian Puppet Theatre and the Popular Glove-Puppet Theatre of Northeastern Brazil: Convergences and Inspirations, condotto congiuntamente dall’Università Federale del Rio Grande do Norte (Brasile) e dall’Università di Bologna.
L’arte dei burattini a guanto attraversa numerosi confini, mantenendo caratteristiche simili, se non quasi identiche. I modelli presi in esame sono teatri di burattini a guanto con teste scolpite nel legno, originariamente ideati e sviluppati da artisti popolari.
Queste pagine delineano quindi i principali punti di convergenza – il legame con l’identità comunitaria, la struttura drammaturgica e i temi, l’orientamento storicamente recente verso il pubblico infantile e l’impegno dei burattinai nel rinnovare il proprio linguaggio espressivo – oltre alle divergenze tra i modelli analizzati. I dati raccolti attraverso la ricerca bibliografica e sul campo vengono analizzati con un approccio etnografico.

Riferimenti bibliografici

ALLEGRI, Luigi

1978 Per una storia del teatro come spettacolo: il teatro di burattini e di marionette, Università di Parma, Parma.

BORBA FILHO, Hermilo

1987 Fisionomia e Espírito do Mamulengo, Inacen, Rio de Janeiro.

BROCHADO, Izabela Costa

2005 Mamulengo Puppet Theatre in the socio-cultural context of 21th century Brazil (doctoral thesis), Trinity College, Dublin.

2014 Dossiê Interpretativo: Registro do Teatro de Bonecos Popular do Nordeste, Mamulengo, Cassimiro Coco, Babau e João Redondo como Patrimônio Cultural do Brasil, MINC, IPHAN, UNB, ABTB, Brasília.

CARRICO, André

2024 Teatro de Bonecos Popular Potiguar, Escribas, Natal.

CECCONI, Francesca

2025 Il teatro di figura. Storia e tecniche, Dino Audino Editore, Roma.

CERVELLATI, Alessandro

1964 Fagiolino & C: storia dei burattini e burattinai bolognese, Capelli, Bologna.

CIPOLLA, A. - MORETTI, G.

2011 Storia delle marionette e dei burattini in Italia, Titivillus, Corazzano (Pisa).

COLOMBO, R. – MONTICELLI, M.

2012 La casa delle marionette – Museo della Collezione Monticelli, Provincia di Ravenna, Ravenna.

FARIA, João Roberto

2012 História do Teatro Brasileiro Volume 1: das origens ao teatro profissional da primeira metade da primeira metade do século XX, Perspectiva-Edições SESCSP, São Paulo.

FREIRE, Suzanita

2000 O fim de um símbolo: Theatro João Minhoca Companhia Authomática, Achiamê, Rio de Janeiro.

GOMES, José Bezerra

2021 Teatro de João Redondo, Sebo Vermelho, Natal.

MCCORMICK, John

2018 Puppet theatre in Italy in «Móin-Móin - Revista de Estudos sobre Teatro de Formas Animadas», v. 1, n. 02, p. 33–52.

MOURA, Carlos Francisco

2000 Teatro a bordo de naus portuguesas nos séc. XV, XVI, XVII e XVIII, Instituto Luso-Brasileiro de História; Liceu Literário Português, Rio de Janeiro.

MELLONI, R. - BO, M.

1990 Il repertorio del teatro dei burattini e delle marionette della tradizione italiana in «Rivista Linea Teatrale», anno IV, n. 1., P.04-31

MELLONI, REMO

2004 Il Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari, Mazzotta, Milano.

PAZZAGLIA, Riccardo

2018 Burattini a Bologna: la storia delle teste di legno, Edizioni Minerva, Bologna.

2023 Tutti in baracca - recitare con i burattini: testi e manuale, Edizioni Minerva, Bologna.

RUMBAU, TONI

2012 Rutas de Polichinela: Títeres y ciudades de Europa, Editorial Arola, Tarragona.

ZANELLA, V. – PASQUALINI, R.

2000 Il Museo dei Burattini – collezione Zanella-Pasqualini, Abacus Sevizi Museali, Bologna.

Sitografia

Le donne raccontastorie: dal focolare delle fiabe allo spettacolo itinerante [Podcast]

htpps: //open.spotify.com/show/6INsSn2UsSiEVhlD9tSuAR (17 settembre 2025)

The ERC PuppetPlays project: contribution for a non-linear history of the European Theatre

https://puppetplays.eu/en/publications-scientifiques/420740/the-erc-puppetplays-project-contribution-for-a-non-linear-history-of-the-european-theatre (10 novembre 2025)

PuppetPlays 2023: Retrato del titiritero como autor. Carateristícas del modelo oral: Paul Fournel, Alfonso Cipolla, Bruno Leone.

https://www.titeresante.es/2023/06/i-puppetplays-2023-retrato-del-titiritero-como-autor-caracteristicas-del-modelo-oral-paul-fournel-alfonso-cipolla-bruno-leone (10 novembre 2025)

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Carrico, A. (2025). Il teatro dei burattini in Italia e nel Nord-Est brasiliano: convergenze e divergenze. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 16(19), 87–115. https://doi.org/10.60923/issn.2039-2281/23465

Fascicolo

Sezione

Articoli