L'operetta Baraonda (1936) di Lessi, Compare, Perrone. Una "monelleria" nel sistema di propaganda attuato dal regime fascista attraverso i generi leggeri

Autori

  • Francesca Di Fazio Université Côte d'Azur https://orcid.org/0000-0003-0030-9983

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2039-2281/23324

Parole chiave:

cultural diplomacy, operetta, periodo fascista

Abstract

Il ritrovamento di materiali inediti relativi all’operetta Baraonda (1936) presso un archivio privato bolognese offre nuove prospettive sull’uso del teatro leggero nella propaganda fascista. L’operetta, di Giulio Compare, Dino Lessi e Francesco Perrone, prodotta per l’Opera Nazionale Balilla presso il Teatro Solvay di Rosignano, si inserisce nel più ampio quadro del controllo culturale esercitato dal regime, che favorì il teatro d’infanzia e le forme di spettacolo leggere per consolidare il consenso. Tuttavia, Baraonda si distingue per un approccio critico, evidenziato dagli stessi autori, che riflette le tensioni tra esigenze artistiche e adesione alle linee del regime. Questo studio esamina il ruolo dell’operetta nel sistema teatrale fascista, confrontandone la narrazione con altre produzioni coeve, evidenziando così le ambiguità e i margini di dissenso. 

Riferimenti bibliografici

ADAMI, GIUSEPPE

1935 Balilla. Azione coreografica in sei quadri, musica di C. Guarino, G. Ricordi & C. Editori, Milano.

BETTI, CARMEN

1984 L’Opera Nazionale Balilla e l’educazione fascista, La Nuova Italia, Firenze.

BOWER, B. – HONN HOEGBERG, E. – STARKMETH, S.

Genre Beyond Borders. Reassessing Operetta, Routledge, Londra 2024.

CIPOLLA, A. – COLUCCINI, R. (a cura di)

2023 Intrecci. Per una storia condivisa tra teatro ragazzi e teatro di figura, Seb 27, Torino.

CLERICI, CARLOTTA

1998 Le théâtre italien pendant le fascisme, in «Revue Française d’Histoire des Idées Politiques», n. 8, pp. 323-338.

Compare, G. – Lessi, D. – Perrone, F.

1936 Baraonda, dattiloscritto con note manoscritte. Archivio privato di Marco Muzzati (Bologna).

DE GRAZIA, VICTORIA

1981 Consenso e cultura di massa nell’Italia fascista, Laterza, Bari.

FALASCA-ZAMPONI, SIMONETTA

1997 Fascist Spectacle: The Aesthetics of Power in Mussolini’s Italy, University of California Press, Berkeley.

FAVERO, ANTONIO

1927 I bimbi d’Italia. Fantasia scenica in due atti, Tipolitografia G. Vivanti, Brescia.

FERRARA, PATRIZIA (a cura di)

2004 Censura teatrale e fascismo (1931-1944) La storia, l’archivio, l’inventario, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Per Gli Archivi, Roma.

FULVI, ANTONIO

1989 Il teatro Solvay: 50 anni nella storia culturale di Rosignano, Soc. Solvay & C.

GABORIK, PATRICIA

2021 Mussolini’s Theatre. Fascist experiments in art and politics, Cambridge University Press, Cambridge.

GENTILE, EMILIO

2020 La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista (2008), Carocci, Roma.

LESSI, DINO

1999 Una vita per il teatro all’ombra delle ciminiere, Il Gabbiano, Livorno.

MARINETTI, F. T. – VOLPICELLI, L. – PAVOLINI, C. et al.

1939 Convegno Nazionale per la Letteratura Infantile e Giovanile con prefazione manifesto di F. T. Marinetti Accademico d'Italia, Bologna 1938-XVII, Ente Nazionale per le Biblioteche Nazionali e Scolastiche, Sindacato Nazionale Fascista Autori e Scrittori, Roma.

MAZZONI, MATTEO

2011 Costanzo Ciano, il fascismo a Livorno, in «Quaderni di Farestoria», XIII, n. 2-3.

MOSCATELLI, FRANCESCA

1995 Nascita e sviluppo dell’Opera nazionale Balilla a Livorno, Tesi di Laurea in Pedagogia, Università di Firenze, inedita.

PAOLETTI, MATTEO

2024 ‘The Operetta Seasons Considerably Decreased Our Losses’: Art and Business From Italian Ledgers of the Early 1900s, in B. Bower et al., Genre Beyond Borders. Reassessing Operetta, Londra, Routledge, pp. 13-27.

2022 ‘A Single Purpose: The Conquest of the Foreign Art Markets’: Theatre and Cultural Diplomacy in Mussolini’s Italy (1919–1927), in «New Theatre Quarterly», XXXVIII, 3, pp. 201-221.

2021 Una storia in chiaroscuro: Pirandello e il Teatro d’Arte come strumenti di diplomazia culturale, in «Teatro e Storia», vol. 42, pp. 315-336.

2020 A huge revolution of theatrical commerce. Walter Mocchi and the Italian Musical Theatre Business in South America, Cambridge University Press, Cambridge.

2019 «D’arte chi se ne occupa più?» Tendenze e questioni del mercato lirico, in Mazzocchi, F. – Petrini, A., La grande trasformazione. Il teatro italiano fra il 1914 e il 1924, Accademia University Press, Torino, p. 68.

PEDULLÀ, GIANFRANCO

2009 Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Corazzano, Titivillus (ed. or. Il Mulino, Bologna, 1994).

ROGARI, SANDRO (a cura di)

2022 Il biennio nero in Toscana. Crisi e dissoluzione del ceto politico liberale, Edizioni dell’Assemblea, Consiglio regionale della Toscana.

SCARPELLINI, EMANUELA

1989 Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’Italia fascista, La Nuova Italia, Firenze.

SCHINO, MIRELLA,

2017 (a cura di) Fantasmi e fascismo, «Teatro e Storia», XXXI, n. 38.

2017 Teatro maggiore e teatro minore, in «Teatro e Storia», XXXI, n. 38, pp. 122-131.

SCHNAPP, JEFFREY T.

1996 18 BL: Mussolini e l’opera d’arte di massa, Milano, Garzanti (ed. or. Stanford: Stanford University Press, 1996).

Trezzini, L. – Curtolo, A.

1983 Oltre le quinte. Idee, cultura e organizzazione del teatro musicale in Italia, Marsilio, Venezia.

VAGLIANI, POMPEO (a cura di)

2004 C’era una volta un re. Fiabe in musica tra Otto e Novecento, Fondazione Tancredi di Barolo, Torino.

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Di Fazio, F. (2025). L’operetta Baraonda (1936) di Lessi, Compare, Perrone. Una "monelleria" nel sistema di propaganda attuato dal regime fascista attraverso i generi leggeri. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 16(19), 19–41. https://doi.org/10.60923/issn.2039-2281/23324

Fascicolo

Sezione

Articoli