La recitazione come fatto di classe: storicità delle emozioni e psicologia dell’attore in Lev S. Vygotskij

Autori

  • Paolo Tabacchini Università Palacký University

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13702

Parole chiave:

Lev Semënovič Vygotskij, Sulla questione della psicologia della creazione artistica dell’attore, Estetica teatrale, Psicologia dell’arte, Emozione

Abstract

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una riscoperta e revisione dell’opera e del pensiero dello psicologo e pedagogista sovietico Lev Semënovič Vygotskij (1896-1934). Gli studi sull’argomento aumentano costantemente e gettano nuova luce sull’ampia portata del suo pensiero e sulla complessa situazione filologico-editoriale che caratterizza la sua singolare ricezione. Tra i vari campi in cui l’autore ha lasciato delle riflessioni, la teoria e critica delle arti e la psicologia della reazione estetica (in particolare letteraria e teatrale) sembrano trovare un ampio spazio, manifestando una strutturazione articolata e coerente nel suo pensiero. Tuttavia, questo argomento appare ancora poco studiato. Il presente articolo intende illustrare i caratteri dell’estetica teatrale di Vygotskij, attraverso il commento all’opera dell’autore dedicata all’argomento, Sulla questione della psicologia della creazione artistica dell’attore.

Riferimenti bibliografici

CARLOTTI, EDOARDO GIOVANNI

La psicologia dell’arte di L.S. Vygotskij: emozione ed esperienza, in Carlotti, E. G., Esperienza e coscienza: Approcci alle arti performative, Accademia University Press, Torino, pp. 55-95. <http://books.openedition.org/aaccademia/3897> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021).

Aspetti biologici e socio-culturali dell’emozione scenica. L’impostazione metodologica di L. S. Vygotskij, in «Mimesis Journal» n. 1, vol. 4, pp. 79-92. <http://journals.openedition.org/mimesis/972> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021).

CIMATTI, FELICE

Out of body. Language, emotions and art in Vygotsky’s Notebooks, in «Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia», n. 3, vol. 11, pp. 264-282. <https://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2020.0019/1081> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021).

La trasgressione del soggetto. Vygotskij e Lacan, in «Paideutika», vol. 29, pp. 11-25.

L’individuo è essere sociale. Marx e Vygotskij sul transindividuale, in E. Balibar, V. Morfino (a cura di), Il transindividuale. Soggetti, relazioni, mutazioni, Mimesis, Milano, pp. 253-271.

DIDEROT, DENIS

Paradosso sull’attore, Editori Riuniti, Roma. [I ed. 1830]

GOUSSOT, A. – ZUCCHI, R.

La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione, Mondadori, Milano.

LIMA, MARCELO GUIMARAES

From Aesthetics to Psychology: Notes on Vygotsky’s Psychology of Art, in «Anthropology & Education Quarterly», n. 4, vol. 26, pp. 410-424.

MECACCI, LUCIANO

Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente, Giunti, Firenze.

La psicologia sovietica (1917-1936), Editori Riuniti, Roma.

MOLLICA, FABIO

Di Stanislavskij e del significato di pereživanie, in «Teatro e Storia», vol. 11, pp. 225-255. <https://www.teatroestoria.it/indici.php?id_volume=74> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021)

PETROVÁ, ZUZANA

On the relevancy of using Vygotsky’s theoretical framework to legitimize dialogic teaching/learning, in «Journal of Pedagogy», n. 2, vol. 4, p. 237-252. <https://sciendo.com/article/10.2478/jped-2013-0013> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021)

SMAGORINSKY, PETER

Vygotsky’s Stage Theory: The Psychology of Art and the Actor under the Direction of Perezhivanie, in «Mind, Culture, and Activity», vol. 19, pp. 319-341.

TOMAINO, ALESSIA

Per una buona psicologia dell’arte: Vygotskij e il Mosè di Freud, in «Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio», n. 2, vol. 6, pp. 174-187. <http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/45> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021).

VASSILIEVA, JULIA

The Eisenstein-Vygotsky-Luria Collaboration, in «Projections», n. 1, vol. 13, pp. 23-44. <https://www.berghahnjournals.com/view/journals/projections/13/1/proj130103.xml> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021).

VEGGETTI, MARIA SERENA

Psicologia storico-culturale e attività, Carocci, Roma.

VYGOTSKIJ, LEV SEMËNOVIČ

Teoria delle emozioni. Studio storico psicologico, Mimesis, Sesto San Giovanni. [I ed. 1984]

Sulla questione della psicologia della creazione artistica dell’attore, in «Mimesis Journal», n. 1, vol. 4, 67-78. [I ed. 1936] <http://journals.openedition.org/mimesis/969> (Ultimo accesso: 15 ottobre 2021).

Immaginazione e creatività nell’età infantile, Editori riuniti, Roma. [I ed. 1930]

Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori, Giunti, Firenze. [I ed. 1931]

Psicologia pedagogica. Manuale di psicologia applicata all’insegnamento e all’educazione, Erickson, Gardolo (TN). [I ed. 1926]

La tragedia di Amleto, Editori riuniti, Roma. [I ed. 1965]

Psicologia dell'arte, Editori riuniti, Roma. [I ed. 1965]

Downloads

Pubblicato

2021-10-25

Come citare

Tabacchini, P. (2021). La recitazione come fatto di classe: storicità delle emozioni e psicologia dell’attore in Lev S. Vygotskij. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 12(13), 109–120. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13702

Fascicolo

Sezione

Articoli