Joiking life narratives. The performance of indigenous self-perception in Sami life stories

Autori

  • Nicola Renzi ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/11621

Parole chiave:

Joik, Life narratives, Sami, Cultural resilience, Indigeneity

Abstract

I Sami sono l’unica popolazione indigena ufficialmente riconosciuta dall’UE. Questo importante riconoscimento, tuttavia, è arrivato solo in tempi relativamente recenti, dopo secoli di politiche di assimilazione forzata e grazie a decisive lotte per il riconoscimento identitario. Con il presente articolo si vuole offrire un’analisi relativa a due casi di narrazioni biografiche Sami trasmesse oralmente sottoforma di joik, espressioni musicali tradizionalmente cantate a cappella e caratterizzate da un elevato valore descrittivo. L’obiettivo è quello di presentare, attraverso un insieme di approcci transdisciplinari, performances relative alla percezione interiore o esteriore dell’identità indigena Sami e i relativi risultati narrativi che possono aver luogo nella peculiare relazione empatica che si viene a creare tra narratore-performer e audience. Gli joik Im manne gåarkah, di Lawra Somby, e Ieš, di Niiles-Jouni Aikio, dunque, guideranno lo studio rispettivamente verso 1) l’esperienza di vita individuale dell’autore e la percezione sociale dell’assimilazione coloniale e dei suoi effetti sull’identità indigena; e verso 2) un raro caso di auto-joiking, un autoritratto acustico o un’autobiografia musicale che attraverso componenti sia verbali che musicali mira alla narrazione e all’interpretazione dell’esperienza biografica di colui che joika.

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Pubblicato

2021-04-22

Come citare

Renzi, N. (2021). Joiking life narratives. The performance of indigenous self-perception in Sami life stories . Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 12(13), 49–64. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/11621

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