Documentare, formalizzare e archiviare la prassi dell’immateriale

L’importanza del processo creativo

Autori

  • Simone Dragone Università di Genova https://orcid.org/0000-0003-2660-1579

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/18680

Abstract

La Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (2003) annovera le arti dello spettacolo tra i settori in cui il patrimonio culturale immateriale si manifesta. Ma a un livello precedente, ritiene parte del patrimonio culturale immateriale anche prassi, conoscenze e know-how che comunità, individui o gruppi identificano come parte del loro patrimonio culturale. L’articolo intende analizzare il concetto di processo creativo in quanto prassi attraverso cui gruppi teatrali condividono conoscenze e abilità, e identificare le possibili fonti documentali contenenti le tracce della creazione artistica. Infine, l’intervento vuole comprendere se procedure di formalizzazione già in uso possono adempire all’archiviazione della prassi creativa, per conservarla e renderla accessibile a gruppi e comunità di studiosi che la considerano parte del loro patrimonio culturale.

Downloads

Pubblicato

2023-12-19

Come citare

Dragone, S. (2023). Documentare, formalizzare e archiviare la prassi dell’immateriale: L’importanza del processo creativo. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 14(16), 109–123. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/18680