L’invention de la musique et des sociétés. Héritage pythagoricien et modernité aristotélicienne?

Autori

  • David Pouliquen

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/11952

Abstract

L’articolo esplora i parallelismi tra invenzione della musica e invenzione delle società in Occidente. Prende in esame le prime concezioni occidentali della musica e quali eco esse hanno avuto sui modelli di organizzazione sociale dell’epoca. L’accento verrà posto sugli effetti educativi, sociali e religiosi di quest’arte, di cui riesamineremo le funzioni.

Descriveremo un percorso temporale della musica, allo scopo di fare emergere una genealogia critica di quest’ultima. In secondo luogo, esaminerò la rilevanza e la persistenza dell’eredità pitagorica, messa al confronto con la modernità aristotelica. Inizieremo la nostra indagine in medias res, approfondendo il contributo ellenico al rapporto fra musica e società.

Pubblicato

2020-12-17

Come citare

Pouliquen, D. (2020). L’invention de la musique et des sociétés. Héritage pythagoricien et modernité aristotélicienne?. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 11(12), 219–236. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/11952

Fascicolo

Sezione

Articoli