Il mito vedico di Śunaḥśepa tra sacrifici umani e fondazioni di genealogie
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/10098Abstract
La storia di Śunaḥśepa è uno dei più importanti miti vedici e si incentra su tre fondamentali mitemi: la presenza della morte, la qualità della vita e il desiderio della trascendenza. Questo mito racconta la storia della vita di un uomo sulla terra, parla del superamento della morte e del raggiungimento di una vita superiore. Non è un racconto sugli dèi o una narrazione cosmica, non teorizza la rinascita, espone dei fatti, è un rito iniziatico, sua più probabile origine storica.Downloads
Pubblicato
2019-12-07
Come citare
Azzaroni, G. (2019). Il mito vedico di Śunaḥśepa tra sacrifici umani e fondazioni di genealogie. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 10(11), 122–141. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/10098
Fascicolo
Sezione
Numero speciale
Licenza
Copyright (c) 2019 Giovanni Azzaroni
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.