Journeying as Amateur and Professional – A Somatic Movement Approach
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6267Abstract
Questo resoconto rappresenta uno studio interattivo e co-autoriale condotto da un’insegnante e dalla sua allieva sul tema del movimento dall’amatore al professionista. Esso evidenzia il ruolo dell’educazione somatica nell’equiparare l’esperienza di amatori e professionisti così come nell’indicare specifici percorsi, performance pubbliche, eventi partecipativi e attività di volontariato che vengono offerti, in maniera esclusiva, a studenti di programmi di formazione legati al Dynamic Embodiment™ Somatic Movement Therapy (conosciuta come Somatic Movement Therapy Training – SMTT tra il 1991 e il 2005). Scritta in stile narrativo, in prima persona (Powdermaker 1966), quest’indagine supporta la metodologia primaria dell’educazione somatica – il processo di scoperta di sé “dal didentro” (Hanna 1976) che pone l’accento sul corpo fisico concentrandosi sulla propriocezione corporea e sulla consapevolezza cinestetica – così come la natura umanistica della relazione allievo-insegnante e il valore di ciascuno nella performance e nell’educazione.Downloads
Pubblicato
2016-07-20
Come citare
Eddy, M., & Davison, D. (2016). Journeying as Amateur and Professional – A Somatic Movement Approach. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 7(7). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6267
Fascicolo
Sezione
Dossier: Divenire amatore, divenire professionista (a cura di Margherita De Giorgi e Cinzia Toscano)
Licenza
Copyright (c) 2016 Martha Eddy, Dana Davison
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.