Massimo Castri alla Scuola di Ert: un Maestro e il suo metodo

Autori

  • Vittorio Taboga

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6057

Parole chiave:

massimo castri, regista, ert, scuola per attori,

Abstract

L’articolo si propone di approfondire un argomento poco indagato all’interno del panorama italiano degli studi teatrologici: l’impegno pedagogico e l’esperienza di ‘Maestro di attori’ di Massimo Castri. In particolare, il saggio analizza due corsi di alta formazione attoriale tenuti a Modena da Castri per conto di Emilia-Romagna Teatro Fondazione fra il 2006 ed il 2009. Lo studio dei vari aspetti di tali iniziative permette di avvicinarsi alla poetica teatrale e al metodo d’insegnamento sviluppati da Castri nel corso dei suoi anni di lavoro registico e delle sue precedenti attività pedagogiche (in proposito, va ricordato almeno il biennio di formazione del Progetto Euripide, tra l’89 e il ‘92). Attraverso interviste agli allievi, documenti d’archivio e la relativa bibliografia in materia, si è dunque provato a rendere conto sia dello svolgimento concreto dei due corsi presi in esame, sia del complesso patrimonio di competenze che Castri mette a disposizione dei suoi giovani allievi.

Downloads

Pubblicato

2016-04-10

Come citare

Taboga, V. (2016). Massimo Castri alla Scuola di Ert: un Maestro e il suo metodo. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 7(7). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6057

Fascicolo

Sezione

Articoli