Tracce, scambi, interpretazioni ed eredità. Analisi dei legami tra il Nordisk Teaterlaboratorium e l'America latina
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6055Parole chiave:
odin teatret, eugenio barba, america latina,Abstract
Nel 1964 viene fondato il gruppo di teatro internazionale denominato Odin Teatret che comincia le sue attività in Norvegia poi, a partire dal 1966, si trasferisce in Danimarca. Nel corso della sua lunga e ricca esistenza, questo gruppo ha fondato una rete di contatti a livello mondiale e a partire dalla metà degli anni '70 ha cominciato a tessere delle relazioni privilegiate con l'America Latina. Queste forniscono una chiave di volta per comprendere il modo di procedere teorico-pratico del gruppo. L'incontro con il continente latinoamericano è stato determinante per le riflessioni politiche e estetiche di Eugenio Barba per cui il teatro è stato il mezzo privilegiato per esplorare questa regione del mondo. Inoltre la struttura comunitaria e familiare dell’Odin, il suo gusto per la cerimonia, la sua dimensione artigianale, l’ossessione per la «memoria» e per la «commemorazione» hanno incontrato gli interessi e le inquietudini di molti artisti latino americani e hanno assicurato la sopravvivenza del gruppo danese per più di cinquant’anni (2016). Durante le sue numerose tournées sul continente latinoamericano, l’Odin è stato conosciuto più per le sue attività meta teatrali che per i suoi spettacoli. Ha organizzato dei laboratori, delle conferenze, degli incontri, dei seminari, delle dimostrazioni di lavoro, dei baratti e ha sviluppato un’attività editoriale di rilievo. Per analizzare questa rete fondata su relazioni antiche e recenti, reali e sperate, nate in periodi e luoghi molto diversi, è stato necessario lasciar emergere la microstoria per chiarire il senso e le intenzioni delle scelte e delle attività organizzate dal gruppo danese. Il caso di studio offerto da questo fenomeno unico nel teatro internazionale del XX secolo permette di comprendere e chiarire l’evoluzione dello spettacolo vivo contemporaneo.Downloads
Pubblicato
2016-04-10
Come citare
De Sanctis, A. B. (2016). Tracce, scambi, interpretazioni ed eredità. Analisi dei legami tra il Nordisk Teaterlaboratorium e l’America latina. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 7(7). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6055
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2016 Arianna Berenice De Sanctis
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.