Tensione liminale del riso. Due miti di fondazione del teatro a confronto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/5581Parole chiave:
riso, mitologia, giappone,Abstract
Due mitologemi giustapposti sembrano determinare la scaturigine per eccellenza del riso: il mito eleusino del ratto di Kore e il mito nipponico della Celeste-Dimora-Rocciosa. Da un indagine già avviata da Roberto Tessari (1983) è stato possibile far emergere nuove ipotesi relative al campo di indagine, una tra tutte il senso del ‘riso divino’ connesso alla ‘danza oscena’ di Uzume e di Baubo-Ecate in cui sarebbe databile la nascita del genere comico in entrambi gli emisferi, nonché l’importante ruolo dei rapporti ‘liminali’ che questi investono.Downloads
Pubblicato
2015-11-08
Come citare
Gamba, G. (2015). Tensione liminale del riso. Due miti di fondazione del teatro a confronto. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 6(6). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/5581
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2015 Giuseppe Gamba
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.