Identità reali in situazioni di rappresentazione

Autori

  • Stefano Masotti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3285

Parole chiave:

Masotti, attore, Amici di Luca, pedagogia, disagio

Abstract

Abstract – IT

Una riflessione sulla necessità di considerare la centralità della persona, il lavoro sull'identità reale, sul ri-conoscimento e maggior conoscenza di se stessi, anche nell'ambito del teatro professionistico e non solo con attori-non attori, in cui lo sguardo pedagogico è imprescindibile. Il dubbio che l’approfondimento delle verità personali, della condizione di un corpo che sia sinceramente se stesso, e non simulacro di un personaggio, entri sempre nel gioco della comunicazione teatrale e della credibilità poetica dell’attore contemporaneo.

Abstract – EN

A reflection about the necessity to consider the centrality of the person, the work on real identity, about re-cognition and best self-knowledge, also in the professional theater and not just with “actors-not actors”, in which the pedagogical look is essential. The doubt that the deepening of personal truth, the condition of a body that is truly himself, and no semblance of a character, always enter in the game of the theater communication and in the poetry credibility of the contemporary actor.

Downloads

Pubblicato

2012-11-20

Come citare

Masotti, S. (2010). Identità reali in situazioni di rappresentazione. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3285

Fascicolo

Sezione

Articoli