La drammaturgia come pratica critica all'interno dei processi creativi. Una prospettiva postdrammatica
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2039-2281/23328Parole chiave:
drammaturgia, processi creativi, dramaturg, postdrammaticoAbstract
Il cambio di paradigma nel campo della performance contemporanea include il mutamento che ha subìto il processo di creazione o di produzione acquistando un valore pratico con l’esplicita necessità di una ridefinizione teorica causata dall’indebolimento del predominio creativo dell’autore e dal progressivo affermarsi di un metodo di lavoro anti-gerarchico e per lo più collaborativo. Questo articolo tenta di inquadrare tale mutamento proponendo la lente drammaturgica quale istanza generatrice dei nuovi modi di comprendere la creatività e l’impegno pratico in essa. Attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge il pensiero relazionale e processuale, affronta la drammaturgia come pratica condivisa, politicizzata e catalitica, e la nuova figura del dramaturg come facilitatrice e mobilitatrice del processo di pensiero (e quindi di creazione) degli altri. A tal riguardo offre diversi concetti critici attraverso i quali ricostruisce i modi di agire dramaturgicamente nel mentre del processo creativo, come la capacità di risposta, la conversazione e la focalizzazione. In ultima istanza lo studio problematizza il rapporto tra l’impegno artistico e il contesto produttivo e socio-economico contemporaneo.
Riferimenti bibliografici
BLEEKER MAAIKE, KEAR ADRIAN, KELLEHER JOE, ROMS HEIKE
2019 Thinking Through Theatre and Performance, Bloomsbury, London-New York.
BLEEKER, MAAIKE
2015 Thinking No-One’s Thought, in Pil Hansen, Darcey Callison (a cura di), Dance Dramaturgy: Modes of Agency, Awareness and Engagement, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
BOURDIEU, PIERRE
1972 Esquisse d’une théorie de la pratique, Editions du Seuil, Paris.
BOUSSET, SIGRID
2007 “I Can'st Go On. I'll Go On” in No Beauty For Me There Where Human Life is Rare: On Jan Lauwers's theatre work with Needcompany, Gent: Academia Press and Amsterdam: International Theatre and Film Books, Gent and Amsterdam.
CIOFFRESE, DAVIDE
2023 Il dramaturg in Italia. Un’anomalia storica tra Europa e Stati Uniti, Mimesis, Torino.
CVEJIĆ, BOJANA
2010 The Ignorant Dramaturg in «Maska», Vol. 16 N. 131-132.
DELEUZE, GILLES - GUATTARI, FÉLIX
1991 Qu'est-ce que la philosophie? Les éditions de Minuit, Paris.
FISCHER-LICHTE, ERIKA
2014 Estetica del performativo: una teoria del teatro e dell’arte, a cura di T. Gusman, Roma, Carocci (Ästhetik des Performativen, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 2004).
GADAMER, HANS-GEORG
1986 Gessamelte Werke, Mohr, Tübigen.
LACAN, JACQUES
1964 Le Séminaire de Jacques Lacan, Livre XI. Les quatre principes fondamentaux de la psychanalyse, Éditions du Seuil, Paris.
LEHMANN, HANS THIES
2014 From Logos to Landscape: Text in Contemporary Dramaturgy in Performance Research, 2(1), 1997, pp. 55-60.
2022 Tragedia e teatro drammatico, a cura di M. Massalongo, Bologna, CuePress, (Tragödie und dramatisches Theater, Frankfurt, Suhrkamp Verlag, 1988).
LEPECKI, ANDRÉ
2015 Errancy as Work: Seven Strewn Notes for Dance Dramaturgy in P. Hansen, D. Callison (a cura di), Dance Dramaturgy – Modes of Agency, Awarness and Engagement, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
MARLEAU-PONTY, MAURICE
1945 Phénoménologie de la perception, Librairie Gallimard, Paris.
MELDOLESI, CLAUDIO - MOLINARI, RENATA
2007 Il lavoro del dramaturg. Nel teatro e nei testi con le ruote, Ubulibri, Milano.
NATALI, CARLO
2019 Aristotele, Opere – Etica Nicomachea, Laterza, Bari.
PAKES, ANNA
2004 Art as action or art as object? The embodiment of knowledge in practice as research in «Working Papers in Art and Design» Vol. 3.
RANCIÈRE, JACQUES
1987 Le maître ignorant: Cinq leçons sur l'émancipation intellectuelle, Fayard, Paris.
ROGOFF, IRIT
2008 What is a Theorist in The State of Art Criticism, Routledge, London.
RYLE, GILBERT
1949 Concepts of Mind, University of Chicago Press, Chicago.
STALPAERT, CHRISTEL
2010 A Dramaturgy of the Body, Performance Research, 14(3), 121–125.
TRENCSÉNYI, KATLIN - COCHRANE, BERNADETTE
2014 New Dramaturgy: International Perspectives On Theory And Practice, Bloomsbury, London.
VALÉRY PAUL
1921 Eupalinos ou l’Architecte – Dialogue des morts in «La Nouvelle Revue Française», N. 90, pp. 237-285.
VAN KERKHOVEN, MARIANNE
1993 On Dramaturgy in «Theaterschrift» N. 5-6, pp. 142-144.
VAN KERKHOVEN, MARIANNE
2016 European dramaturgy in the twenty-first century, a constant movement in M. Romanska (a cura di) The Routledge Companion to Dramaturgy, Routledge, London-New York.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Jovana Malinarić

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.