Artificially Enhanced Performing Arts. Experiment on the Creative use of AI in Performing Arts

Autori

  • Andrea Paciotto Seoul Institute of the Arts

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/20973

Parole chiave:

laboratorio, IA, ChatGPT, processo creativo

Abstract

Questo articolo esplora il workshop Artificially Enhanced Performing Arts svoltosi a Bologna dal 15 al 19 gennaio 2024, come parte di una collaborazione tra il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Seoul Institute of the Arts. Il workshop ha indagato l'uso dell'intelligenza artificiale come strumento creativo nelle arti performative, con la partecipazione di un gruppo eterogeneo di studenti italiani e coreani. Guidato dai professori Andrea Paciotto e Kim JaeMin, l'esperimento mirava a esaminare le possibilità e i limiti dell'IA all'interno di un processo creativo collettivo. Attraverso esercizi e improvvisazioni guidati dall'IA, i partecipanti hanno collaborato superando confini culturali, linguistici e tecnologici. Questo articolo descrive la metodologia del workshop, racconta le esperienze dei partecipanti e analizza i feedback del pubblico, mettendo in luce i principali risultati dell’esperimento.

Riferimenti bibliografici

BODEN, MARGERET ANN, 2016 AI: Its Nature and Future, Oxford University Press, Oxford.

BOUCHER, P. , 2020 How Artists Are Using Artificial Intelligence to Create Novel Artworks: A Survey, in «Leonardo», v. 53, n. 4, pp. 390-396.

CARVALHAES, J., 2020 The Impact of Artificial Intelligence on Artistic Creativity: A Critical Analysis, in «Journal of Visual Culture», v. 19, n. 3, pp. 305-325.

COLTON, S. – WIGGINS, G.A., 2012 Computational Creativity: The Final Frontier?, In DE RAEDT, L. – BESSIERE, C. – DUBOIS, D. – DOHERTY, P. – FRASCONI, P. (ed.), ECAI’12: Proceedings of the 20th European Conference on Artificial Intelligence, IOS Press, pp. 21-26.

GUZDIAL, M. – RIEDL, M. O., 2019 Creativity and Diversity in Human-Computer Co-Creation, in «AI Magazine», v. 40, n. 1, pp. 19-28.

MCCORMACK, J. – GIFFORD, T. – HUTCHINGS, P., 2019 Autonomy, Authenticity, Authorship and Intention in Computer-Generated Art, in Computational Creativity Research: Towards Creative Machines, Atlantis Press/Springer, Paris, pp. 151-169.

TURKLE, SHERREY, 2015 Reclaiming Conversation: The Power of Talk in a Digital Age, Penguin Press, London.

Downloads

Pubblicato

2024-12-17

Come citare

Paciotto, A. (2024). Artificially Enhanced Performing Arts. Experiment on the Creative use of AI in Performing Arts. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 15(18), 103–133. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/20973