L’invention de la musique et des sociétés. Héritage pythagoricien et modernité aristotélicienne?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/11952Abstract
L’articolo esplora i parallelismi tra invenzione della musica e invenzione delle società in Occidente. Prende in esame le prime concezioni occidentali della musica e quali eco esse hanno avuto sui modelli di organizzazione sociale dell’epoca. L’accento verrà posto sugli effetti educativi, sociali e religiosi di quest’arte, di cui riesamineremo le funzioni.
Descriveremo un percorso temporale della musica, allo scopo di fare emergere una genealogia critica di quest’ultima. In secondo luogo, esaminerò la rilevanza e la persistenza dell’eredità pitagorica, messa al confronto con la modernità aristotelica. Inizieremo la nostra indagine in medias res, approfondendo il contributo ellenico al rapporto fra musica e società.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 David Pouliquen
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.