L’enseignement de la danse contemporaine comme éducation à l’empathie
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/9748Parole chiave:
danza contemporanea, empatia, educazione, soggettività incorporata, Grounded TheoryAbstract
Il presente testo studia l'empatia a partire dal pezzo coreografico Entre chien et loup (2008) creato da Rodolphe Foulliot per la Compagnie du Jeune Ballet Corse. L’intento del contributo è mostrare come la danza contemporanea riesca a mettere danzatori animati dalla stessa intenzionalità nella produzione, in condizione d’interagire a partire dal loro vissuto sensomotorio e di esprimere la propria ipseità. La loro relazione danzata è parte di un processo empatico in cui si pratica un reciproco ascolto cinestesico e sensoriale, basato su una conoscenza incorporata volta a cogliere i partner nella loro esperienza soggettiva.Downloads
Pubblicato
2019-07-31
Come citare
Benedetti, D. (2019). L’enseignement de la danse contemporaine comme éducation à l’empathie. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 10(10). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/9748
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Davia Benedetti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.