L’enseignement de la danse contemporaine comme éducation à l’empathie
Abstract
Il presente testo studia l'empatia a partire dal pezzo coreografico Entre chien et loup (2008) creato da Rodolphe Foulliot per la Compagnie du Jeune Ballet Corse. L’intento del contributo è mostrare come la danza contemporanea riesca a mettere danzatori animati dalla stessa intenzionalità nella produzione, in condizione d’interagire a partire dal loro vissuto sensomotorio e di esprimere la propria ipseità. La loro relazione danzata è parte di un processo empatico in cui si pratica un reciproco ascolto cinestesico e sensoriale, basato su una conoscenza incorporata volta a cogliere i partner nella loro esperienza soggettiva.
Parole chiave
danza contemporanea; empatia; educazione; soggettività incorporata; Grounded Theory
Full Text
PDF (Français)DOI: 10.6092/issn.2039-2281/9748
Copyright (c) 2019 Davia Benedetti

Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.
ISSN 2039-2281
Email: antropologiaeteatro@unibo.it
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 8105 del 1 ottobre 2010
La rivista è gestita e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]