Polemiche sopra i due massimi sistemi: Galileo e il Piccolo Teatro

Sara Colciago

Abstract


L’articolo, tratto dalla tesi dottorale dedicata ai rapporti fra il Piccolo Teatro di Milano e la comunità spettatoriale, analizza le polemiche sollevate - in particolare dalla DC - a partire dallo spettacolo brechtiano Vita di Galileo (1963) sulle principali testate giornalistiche e all’interno del Consiglio Comunale. Tali polemiche, pur utilizzando lo spettacolo come pretesto, accusano il Piccolo Teatro di parzialità politica e ne mettono in discussione l’autonomia artistica, premendo per un maggior pluralismo proprio in virtù della sua natura di teatro pubblico sovvenzionato dal Comune.


Parole chiave


piccolo teatro; galileo; paolo grassi; giorgio strehler;

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2039-2281/6795

Copyright (c) 2017 Sara Colciago

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

ISSN 2039-2281
Email: antropologiaeteatro@unibo.it
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 8105 del 1 ottobre 2010

La rivista è gestita e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]