Polemiche sopra i due massimi sistemi: Galileo e il Piccolo Teatro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6795Parole chiave:
piccolo teatro, galileo, paolo grassi, giorgio strehler,Abstract
L’articolo, tratto dalla tesi dottorale dedicata ai rapporti fra il Piccolo Teatro di Milano e la comunità spettatoriale, analizza le polemiche sollevate - in particolare dalla DC - a partire dallo spettacolo brechtiano Vita di Galileo (1963) sulle principali testate giornalistiche e all’interno del Consiglio Comunale. Tali polemiche, pur utilizzando lo spettacolo come pretesto, accusano il Piccolo Teatro di parzialità politica e ne mettono in discussione l’autonomia artistica, premendo per un maggior pluralismo proprio in virtù della sua natura di teatro pubblico sovvenzionato dal Comune.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Sara Colciago
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.