Presenze competenti. Approcci somatici al gesto e dispositivi partecipativi nelle creazioni di Frédéric Gies e di Virgilio Sieni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6266Abstract
Dance (Praticable) (2005-2008) di Frédéric Gies e Pinocchio - leggermente diverso (2013-2015) di Virgilio Sieni si basano su metodi di trasmissione e di composizione mutuati o influenzati dalle pratiche somatiche, volte all’educazione alla consapevolezza corporea e al movimento ponendo attenzione all’esperienza soggettiva e inter-soggettiva degli stessi. Un’analisi delle due pièce permette di valutare come questi processi di composizione esprimano potenziali anti-convenzionali per quanto riguarda la qualità della presenza del performer e le strutture finali delle opere, in specie promuovendo una aderenza intuitiva tra gesto e pensiero (Cveijć in Gies 2008b) e trasformandole in dispositivi partecipativi. Se, da un lato, è qui possibile depotenziare le categorie che oppongono “professionismo” e “amatorialità”, abilità e disabilità, permettendo una lettura di tutti i partecipanti dal punto di vista delle competenze, si vedrà come queste pratiche non siano esenti da possibili normalizzazioni.Downloads
Pubblicato
2016-07-20
Come citare
De Giorgi, M. (2016). Presenze competenti. Approcci somatici al gesto e dispositivi partecipativi nelle creazioni di Frédéric Gies e di Virgilio Sieni. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 7(7). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/6266
Fascicolo
Sezione
Dossier: Divenire amatore, divenire professionista (a cura di Margherita De Giorgi e Cinzia Toscano)
Licenza
Copyright (c) 2016 Margherita De Giorgi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.