Lo spett-attore: il teatro partecipato di Roger Bernat

Autori

  • Carmen Pedullà

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/5297

Parole chiave:

roger bernat, teatro partecipato, spagna, spett-attore, pubblico,

Abstract

La compagnia FFF (The Friendly Face of Fascism) guidata dal regista catalano Roger Bernat si inserisce all'interno del panorama del teatro partecipato contemporaneo. Attiva nello scenario teatrale di Barcellona a partire dal 2008, la formazione artistica si configura come vero emblema del teatro interattivo catalano e permette così di riconsiderare, per forma e significati, le sfumature proprie del paradigma partecipativo. La scomparsa di attori professionisti negli spettacoli di FFF provoca il delinearsi di una nuova figura, quella dello spett-attore: a lui il compito di determinare le trame della messa in scena in quello che diviene un teatro d'efervescencia, con caratteristiche che attengono a un contesto sociale e politico, oltre che scenico. Tale contributo, senza pretesa di esaustività, cercherà di delineare il ruolo e la posizione assunte dallo spett-attore nel contesto scenico. Elementi che consentiranno di conferire un volto altro al paradigma partecipativo.

Downloads

Pubblicato

2015-06-17

Come citare

Pedullà, C. (2015). Lo spett-attore: il teatro partecipato di Roger Bernat. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 6(6). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/5297

Fascicolo

Sezione

Articoli