I Passiuna tu Christù - Rito e teatro di una cantica popolare della Grecìa Salentina
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3330Parole chiave:
Costa, Passiuna, Grecìa, Salento, folkloreAbstract
Abstract – IT
Questo articolo si basa sugli esiti di una ricerca di campo condotta nei paesi della Grecìa Salentina,una zona del basso Salento, dove si riscontra una peculiare modalità di esecuzione della canticapopolare grìca conosciuta come I Passiuna tu Christù (La Passione di Cristo). Attorno alla metàdegli anni ´90 del ´900 la tradizione della cantica è stata oggetto di un prezioso recupero, fondatosulla memoria e disponibilità di alcuni anziani cantori, che l’ha riportata in vita dopo anni disilenzio. Lo studio si è quindi focalizzato sull´esecuzione di Zollino, uno dei comuni grecanicosalentini,dove opera l´associazione culturale "Bottega del Teatro" che per prima ha promosso ilrecupero di cui si è detto. Protagonista e interprete raffinato della versione zollinese è l´anzianocantore Antimo Pellegrino, la cui voce si fa teatro attraverso un uso sapiente del corpo fatto di gestistilizzati, regolati da codici che consentono di comprendere il divenire performativo, ossia il testo in grìco, anche a chi non intende tale idioma.
Abstract – EN
This article is based on the results of a field research conducted in the countries of the Grecìa Salentina, an area of Salento, where there is a particular execution method of the folksong known as I Passiuna tu Christù (The Passion of the Christ). Around the mid-90s of the 20th century the tradition of this folksong has been the subject of a careful recovery, based on memory and availability of some older singers, who brought it back to life after years of silence. The study then focused on the Zollino’s execution, one of the grecanico-salentino’s common, in which works the cultural association "Bottega del Teatro", the first promoter of this recovery. The old singer Antimo Pellegrino is the player and interpreter of the Zollino’s refined version, whose voice becomes theater through a wise use of body made of stylized gestures, regulated by codes that allow you to understand the performative becoming, in the grìco text, also who does not intend this language.
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