La performance virtuale del sé nelle arti digitali dal vivo. Prospettive millennials fra Italia e Corea

Autori

  • Federica Patti Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/20971

Parole chiave:

millennials, metaverso, performance intermediale, digital humanities

Abstract

Come cambia la rappresentazione del sé, individuale e comunitario, all'epoca dell’intelligenza artificiale e del metaverso? Partendo da due casi studio, seguendo una prospettiva d’indagine collocabile nell’alveo delle discipline artistiche digitali dal vivo, questo articolo presenta e analizza produzioni video e performative in dialogo fra loro, nell’intento di delineare una generale tendenza contemporanea internazionale – e internet based – che avvicina i linguaggi artistici di provenienza culturale coreana e italiana, in special modo fra gli appartenenti alla generazione millennials. Comun denominatore l’interlocuzione e/o lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale, capaci nelle mani degli artisti e delle artiste di esprimere un’agency creativa che ridiscute il concetto di autorialità monade umana.

Riferimenti bibliografici

AUSLANDER, PHILIP, 2012 Digital Liveness A Historico-Philosophical Perspective, in «A Journal of Performance and Art» 34, no. 3: 3–11. http://www.jstor.org/stable/26206427.

BALL, MATTHEW, 2022 Metaverso. Cosa significa, chi lo controllerà e perché sta rivoluzionando le nostre vite, Garzanti, Milano.

BARAD, KAREN, 2013 Posthumanist Performativity: Toward an Understanding of How Matter Comes to Matter, in «Women, Science, and Technology: A Reader in Feminist Science Studies», 28, (3), 473–94. https://doi.org/10.4324/9780203427415-41.

BRAIDOTTI, ROSI, 2013 The Posthuman, Polity Press, New York.

CARONIA, ANTONIO, 2022 Il Corpo Virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo Disseminato nelle reti, Krisis, Milano.

DIXON, STEVE, 2007 Digital Performance, The MIT Press, Boston. https://doi.org/10.7551/mitpress/2429.001.0001

FLORIDI, LUCIANO, 2015 The Onlife Manifesto, Springer Open, Londra.

GEMINI, L. – BRILLI, S., 2023 Gradienti Di Liveness. Performance e Comunicazione Dal Vivo Nei Contesti Mediatizzati, FrancoAngeli, Milano.

HAN BYUNG, CHUL, 2014 La società della trasparenza, Nottetempo, Milano.

LEEKER, M. – SCHIPPER, I. – BEYES, T., 2017 Performing the Digital. Performativity and Performance Studies in Digital Cultures, Columbia University Press, New York.

MERLEAU PONTY, MAURICE, 2003 Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani (ed. or. Phénoménologie de la perception, Paris, Gallimard, 1945).

PATTI, FEDERICA, 2023a The FIFTH WALL. On DIGITAL PERFORMANCE between USER EXPERIENCE DESIGN and the METAVERSE, in «Body, Space & Technology», n° 23. https://doi.org/10.16995/bst.11230; 2023b Le arti performative tra tecnologie digitali e dinamiche del metaverso. Introduzione, in «Connessioni Remote. Artivismo_Teatro_Tecnologia», n° 6. https://doi.org/10.54103/connessioni/22658

Downloads

Pubblicato

2024-12-17

Come citare

Patti, F. (2024). La performance virtuale del sé nelle arti digitali dal vivo. Prospettive millennials fra Italia e Corea. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 15(18), 73–85. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/20971