Archiviare la performance
Questioni, casi studio, paradigmi di azione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/18681Abstract
La Convenzione adottata dall’UNESCO nel 2003 ha ridefinito il concetto di patrimonio culturale immateriale nel segno di un netto slittamento da una concezione di stampo umanistico a una di matrice antropologica. Il nuovo accento posto dalla Convenzione sugli interventi di ricerca e documentazione coincide con l’incremento delle buone pratiche degli archivi, soprattutto digitali, ripensati non come meri depositi di memoria, ma come dei veri e propri dispositivi di continua riconfigurazione dei processi artistici. Muovendo da queste considerazioni, il contributo attinge alla fondamentale distinzione tra repertorio/embodied knowledge e archivio teorizzata da Diana Taylor per analizzare l’utilizzo del dispositivo archivio applicato alla tutela, alla valorizzazione e dunque alla riattivazione dei documenti teatrali.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Laura Pernice
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.