Archiviare la performance

Questioni, casi studio, paradigmi di azione

Autori

  • Laura Pernice Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/18681

Abstract

La Convenzione adottata dall’UNESCO nel 2003 ha ridefinito il concetto di patrimonio culturale immateriale nel segno di un netto slittamento da una concezione di stampo umanistico a una di matrice antropologica. Il nuovo accento posto dalla Convenzione sugli interventi di ricerca e documentazione coincide con l’incremento delle buone pratiche degli archivi, soprattutto digitali, ripensati non come meri depositi di memoria, ma come dei veri e propri dispositivi di continua riconfigurazione dei processi artistici. Muovendo da queste considerazioni, il contributo attinge alla fondamentale distinzione tra repertorio/embodied knowledge e archivio teorizzata da Diana Taylor per analizzare l’utilizzo del dispositivo archivio applicato alla tutela, alla valorizzazione e dunque alla riattivazione dei documenti teatrali.

Downloads

Pubblicato

2023-12-19

Come citare

Pernice, L. (2023). Archiviare la performance: Questioni, casi studio, paradigmi di azione. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 14(16), 124–137. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/18681