Il ponte e lo specchio

Autori

  • Fabio Mangolini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13920

Abstract

L’articolo prende spunto dall’esperienza personale della pratica teatrale e del contatto dell’autore con altre culture teatrali, in particolare dell’Asia e ancor più in particolare del Giappone, per analizzare le ragioni della reciproca fascinazione e attrazione fra forme teatrali e pratiche tipicamente occidentali quali quella che si definisce genericamente come Commedia dell’Arte e quelle, altrettanto genericamente, definite con la formula di Teatri orientali. Le ragioni di questa attrazione hanno spesso, seppure inconsciamente, origini non solo puramente teatrali, ma piuttosto culturali o, meglio ancora, di visioni culturali. All’immagine della Commedia dell’Arte, una tradizione re-inventata nel corso del XX secolo e resa mitica nell’immaginario collettivo dalle avanguardie teatrali nell’ottica di un profondo rinnovamento del teatro europeo, corrisponde una visione di un generico “teatro dell’Oriente” depositario di una sorta di purezza immaginaria non contaminata e rimasta inalterata nel corso dei secoli, le cosiddette tradizioni viventi. Queste visioni teatrali sono, a loro volta, frutto della costruzione di identità culturali indotte, di visioni distorte dell’Altro, entrando quindi nel dominio di una imagologia culturale che poggia sulla sedimentazione di costrutti ideologici che spaziano dalla mitopoiesi all’esotismo fino a corrispondere addirittura con una visione identitaria, indotta, del Giappone e dell’Italia. Riportando il discorso in un ambito prettamente artistico, si valuta infine l’importanza delle dinamiche che portano all’ibridazione dei linguaggi, terreno fertile per la connessione e la costruzione di ponti culturali e pratica euristica, peraltro, propria alla Commedia dell’Arte che fece dell’ibridazione la sua essenza modulandosi e rigenerandosi nei teatri europei, e non solo, dal ‘500 ad oggi.

Downloads

Pubblicato

2021-11-29

Come citare

Mangolini, F. (2021). Il ponte e lo specchio. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 12(13), 171–200. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13920

Fascicolo

Sezione

Articoli