Le vie della mimesis tra teatro e musica in Jean-Jacques Rousseau: storia di un apparente paradosso
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13820Parole chiave:
Jean-Jacques Rousseau, Encyclopédie, Lettre à d’Alembert, teatro, musica, teatro lirico, operaAbstract
Teatro di prosa e teatro lirico ricevono nelle opera di Rousseau un trattamento diametralmente opposto. Per quanto il citoyen de Génève identifichi nell’interesse e nell’imitazione due princìpi comuni a teatro ed opera, la natura della mimesis teatrale e di quella musicale sembra dividere le due forme d’arte. L’articolo, poggiandosi sul commento di numerosi passi dalle opere di Rousseau, mette in luce come alcune considerazioni sul ruolo di pietà e immaginazione nello sviluppo della storia umana costituiscano il sottofondo dal quale emerge l’analisi dell’imitazione dell’autore. Infine viene posto in rilievo il rapporto costitutivo tra musica e linguaggio, la cui comprensione è cruciale per cogliere il motivo della differenza nell’effetto morale di musica e teatro.
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