Un approccio ecologico cognitivo alla presenza scenica nelle arti della performance

Autori

  • Sarah Pini Università della Danimarca Meridionale

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13349

Abstract

Il concetto di presenza scenica nelle arti performative è generalmente inteso come la capacità del performer di catturare l’attenzione del pubblico, una qualità propria dell’artista, che occupa una posizione di potere rispetto allo spettatore. Questo lavoro mette in discussione l’interpretazione classica di presenza come qualità intrinseca del performer, proponendo invece un’interpretazione secondo un quadro etnografico ecologico cognitivo che prende in esame il ruolo svolto da vari attori sociali — il pubblico e i performers, immersi in un preciso contesto storico-culturale, sociale e ambientale — altrettanto partecipi dell’esperienza performativa. Attraverso un’analisi etnografica e fenomenologica del concetto di presenza scenica in diversi contesti performativi, questo lavoro propone un approccio ecologico cognitivo, suggerendo possibili direzioni metodologiche.

Downloads

Pubblicato

2021-08-05

Come citare

Pini, S. (2021). Un approccio ecologico cognitivo alla presenza scenica nelle arti della performance. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 12(13), 88–108. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13349

Fascicolo

Sezione

Articoli