Un approccio ecologico cognitivo alla presenza scenica nelle arti della performance
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/13349Abstract
Il concetto di presenza scenica nelle arti performative è generalmente inteso come la capacità del performer di catturare l’attenzione del pubblico, una qualità propria dell’artista, che occupa una posizione di potere rispetto allo spettatore. Questo lavoro mette in discussione l’interpretazione classica di presenza come qualità intrinseca del performer, proponendo invece un’interpretazione secondo un quadro etnografico ecologico cognitivo che prende in esame il ruolo svolto da vari attori sociali — il pubblico e i performers, immersi in un preciso contesto storico-culturale, sociale e ambientale — altrettanto partecipi dell’esperienza performativa. Attraverso un’analisi etnografica e fenomenologica del concetto di presenza scenica in diversi contesti performativi, questo lavoro propone un approccio ecologico cognitivo, suggerendo possibili direzioni metodologiche.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Sarah Pini
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.