Il rèak di Bandung tra rituale cerimoniale e intrattenimento popolare: una tradizione contemporanea sundanese
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/10883Abstract
Quella delle “danze del cavallo”, comunemente conosciute in Indonesia come jaranan, kuda lumping o jathilan, è una famiglia di performance musicali di matrice cerimoniale nella quale un gruppo di artisti guidati da un pawang – figura analoga, in quanto non perfettamente coincidente, a quella dello sciamano – e accompagnati da un ensemble di musicisti, si sottopongono a possessioni volontarie ad opera degli spiriti degli antenati. Nel presente articolo – che si completerà con una seconda parte nel prossimo numero di questa rivista – l’autore problematizza la versione sundanese di tale fenoneno: il kasenian réak. L’anilisi si sviluppa nel solco della tensione polare tra i concetti di tradizione e innovazione, turistificazione e ortodossia, performance artistica e rituale cerimoniale che la pratica ha vissuto evolvendo fino ad oggi dalla nascita dell’Indonesia indipendente e dalle politiche culturali conseguenti.
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