Oltre l’efficacia simbolica. Produttività e criticità di un concetto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/10097Abstract
Il contributo di Claude Lévi-Strauss ha inaugurato una feconda tradizione di studi sulle dimensioni simboliche dell’efcacia terapeutca che ancora oggi contnua a dare preziosi frut. In questo contributo si prendono in esame gli sviluppi che, dalla magistrale lezione dello studioso francese, hanno permesso un profondo ripensamento dell’argomento, capace di tenere in debita considerazione il ruolo, sia del paziente, sia delle relazioni sociali di cui partecipa, nella promozione della trasformazione dell’esperienza. In conclusione si segnala la necessità di superare la scissione fra analisi delle dimensioni simboliche e promozione del dirito alla salute che ancora oggi caraterizza buona parte della ricerca antropologica sull’efficacia terapeutica.Downloads
Pubblicato
2019-12-07
Come citare
Quaranta, I. (2019). Oltre l’efficacia simbolica. Produttività e criticità di un concetto. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 10(11), 109–121. https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/10097
Fascicolo
Sezione
Numero speciale
Licenza
Copyright (c) 2019 Ivo Quaranta
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.