Il mare della fertilità Una analisi antropologica della tetralogia di Mishima Yukio

Autori

  • Giovanni Azzaroni

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3673

Parole chiave:

mishima, giappone, antropologia

Abstract

Abstract – IT
Neve di primavera è il primo romanzo della tetralogia Il mare della fertilità, il capolavoro dello scrittore giapponese, che si snoda in un Giappone caratterizzato sia da una cultura ancestrale sia da una invadente modernità e prelude a quel drammatico 25 novembre 1970 quando Mishima, scritte le ultime parole della tetralogia, si suicidò con l’antico rituale del seppuku. Neve di primavera è una narrazione polisemica costruita su opposizioni binarie strutturali, le vicende dei personaggi sono calate in un preciso contesto storico e culturale e per decodificarle è proposta una metodologia antropologica, nel tentativo, al tempo stesso, di coglierne le variegate e molteplici sfumature e, nel contempo, anche le interconnessioni con il tessuto ontologico che ne ha favorito il nascere e lo svilupparsi.

Abstract – EN
Spring snow is the first novel of the tetralogy The sea of Fertility, the masterpiece of the Japanese writer, which takes place in ancient and modern Japan. The novel is a prelude to the dramatic 25th November 1970: Mishima finished the tetralogy and committed suicide by the ancient seppuku ritual. Spring snow is a polisemic story which is constructed by binary and structural oppositions, the plot of the characters is drawn on a exact, historical and cultural context to catch either the variegated and various shadings or the relations with the ontological substratum, which helped its birth and development.

Downloads

Pubblicato

2013-05-03

Come citare

Azzaroni, G. (2013). Il mare della fertilità Una analisi antropologica della tetralogia di Mishima Yukio. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 4(4). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3673

Fascicolo

Sezione

Articoli