Robert Lepage: anatomia di un regista
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/2641Abstract
Abstract – IT
Robert Lepage è uno dei registi più rilevanti del panorama teatrale internazionale contemporaneo.
L’articolo cerca di fornire una sintetica analisi della poetica del regista soffermandosi in particolar modo
sulle nozioni di “montaggio” e di “immagine” al fine di definire il rapporto tra tecnologia e linguaggio in
teatro. L’analisi di due spettacoli di Lepage presentati in occasione del Napoli Teatro Festival Italia
(edizioni 2010 e 2011) alimenta la riflessione teorica che si snoda seguendo una metafora anatomica:
analizzare separatamente (sezionando come il chirurgo) le varie componenti narrative e formali del
modus operandi lepagiano permette di comprendere più agevolmente l’architettura organica dell’insieme
Abstract – FR
Robert Lepage est un des metteurs en scène les plus remarqués de la scène théâtrale internationale
contemporaine. L’article cherche à fournir une analyse synthétique de l’art poétique du metteur en scène
en se concentrant en particulier sur les notions de « montage » et « image » afin d’en définir le rapport
entre technologie et langage au théâtre. L’analyse de deux spectacles de Lepage présentés pendant le
Napoli Teatro Festival Italia (éditions 2010 et 2011) alimente la réflexion théorique qui se développe
selon une métaphore anatomique : à la manière d'un chirurgien disséquant un corps, on analysera
séparément les différentes composantes narratives et formelles utilisées par Lepage afin de comprendre
plus facilement l’architecture organique de l’ensemble.
Abstract – EN
Robert Lepage is one of the most significant directors on the international and contemporary theatre
scene. The article tries to provide a synthetic analysis of the director’s work: focusing on the notions of
“editing” and “image”, it defines the relation between technology and language in theatre. The analysis of
two pieces of theatre presented at the Napoli Teatro Festival Italia (editions 2010 and 2011) feeds the
theoretical reflection which follows an “anatomic” metaphor. As the surgeon dissects, we will analyse the
different narrative and formal components to understand the organic architecture of Lepage’s theatre.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Giulio Boato
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.