L’enseignement de la danse contemporaine comme éducation à l’empathie

Autori

  • Davia Benedetti Università Pasquale Paoli di Corsica

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/9748

Parole chiave:

danza contemporanea, empatia, educazione, soggettività incorporata, Grounded Theory

Abstract

Il presente testo studia l'empatia a partire dal pezzo coreografico Entre chien et loup (2008) creato da Rodolphe Foulliot per la Compagnie du Jeune Ballet Corse. L’intento del contributo è mostrare come la danza contemporanea riesca a mettere danzatori animati dalla stessa intenzionalità nella produzione, in condizione d’interagire a partire dal loro vissuto sensomotorio e di esprimere la propria ipseità. La loro relazione danzata è parte di un processo empatico in cui si pratica un reciproco ascolto cinestesico e sensoriale, basato su una conoscenza incorporata volta a cogliere i partner nella loro esperienza soggettiva.

Pubblicato

2019-07-31

Come citare

Benedetti, D. (2019). L’enseignement de la danse contemporaine comme éducation à l’empathie. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 10(10). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/9748

Fascicolo

Sezione

Articoli