Teatro comunitario in Argentina. Trasformazione sociale, memoria collettiva e identità

Autori

  • Giada Russo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3333

Parole chiave:

Russo, teatro comunitario, identità, Argentina

Abstract

Abstract – IT

Questo articolo si basa sui risultati di un'indagine di campo condotta, nell'estate del 2010, a Buenos Aires, culla del Teatro Comunitario. Si tratta di un fenomeno teatrale inedito nel panorama artistico novecentesco, che affonda le sue radici nella metropoli argentina degli anni Ottanta, all'indomani della dittatura militare. La ricerca si pone l'obiettivo di delineare i principi fondanti di questa esperienza e sottolineare i risvolti sociologici e antropologici, legati al tema della memoria e dell'identità del Paese.

Oggetto principale dello studio è il gruppo Catalinas Sur, pioniere del Teatro Comunitario, di cui sono stati analizzati il metodo di lavoro, le dinamiche di gruppo, il processo drammaturgico (attraverso l'analisi dei due spettacoli più emblematici), e la gestione delle risorse economiche. Arricchiscono il lavoro le testimonianze dirette dei protagonisti e le immagini più significative degli spettacoli.

Downloads

Pubblicato

2012-11-26

Come citare

Russo, G. (2011). Teatro comunitario in Argentina. Trasformazione sociale, memoria collettiva e identità. Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi, 2(2). https://doi.org/10.6092/issn.2039-2281/3333

Fascicolo

Sezione

Articoli